Perché Benefit?
“Le Benefit Corporation sono aziende che hanno un doppio scopo e avranno risultati economici migliori di tutte le altre aziende”
(Robert J. Shiller Nobel 2013 Economia)
Essere i migliori per il mondo.
Menti Pratiche ha scelto di diventare una società Benefit perché ha a cuore l’impatto ambientale e sociale delle proprie attività.
I temi che promuoviamo attraverso le nostre attività sono lo sviluppo di nuovi paradigmi imprenditoriali legati al mondo del Capitalismo Etico e ai valori dell’Economia Sostenibile, driver fondamentali per rispondere alle sfide globali e per portare un contributo migliorativo a livello sociale e ambientale.
Siamo dei “Changemakers” e questa è una scelta che:
- ci fa sentire pionieri di un cambiamento epocale del concetto di business che restituisce valore alla società e all’ambiente;
- valorizza la responsabilità e la dimensione pubblica, etica e sociale delle nostre attività e del nostro mercato.
Ci impegniamo ad operare trasversalmente su tutti i 17 obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU e, più in specifico sull’obiettivo 8: “Lavoro dignitoso e crescita economica”.
In linea con le nostre strategie di business ci impegniamo a ridurre la distanza tra le esigenze delle PMI e dei loro lavoratori rispetto alle opportunità finanziarie, tecnologiche e di innovazione presenti e possibili. Soprattutto attraverso l’utilizzo dei numerosi strumenti di finanziamento pubblico esistente, che diventa per noi un mezzo per favorire l’inclusione sociale e l’accessibilità alle opportunità di sviluppo.
Menti Pratiche è associata a
Come recita il “mantra” di B-Lab (l’ente certificatore delle Benefit Corporation), noi competiamo sul mercato non solo per essere le migliori al mondo ma per essere le Migliori PER il Mondo.