Il welfare aziendale è l’insieme di azioni, beni e servizi messi a disposizione dall’azienda come sostegno al reddito per accrescere potere di spesa, salute e benessere del lavoratore. La definizione di welfare è infatti quella di “benessere” e anche di “sussidi” e “assistenza sociale” e può essere di carattere pubblico, privato e aziendale. Si tratta di un fenomeno in costante crescita in Italia, che vede una sempre più ampia diffusione di piani di welfare aziendali, ricchi di beni e servizi per i dipendenti.
Ma di cosa stiamo parlando nello specifico? Entro certi limiti di spesa si tratta di servizi detassati per i lavoratori dipendenti, perché rientrano tra quei beni e servizi che non concorrono a formare reddito imponibile, in quanto volti a soddisfare bisogni e interessi meritevoli di tutela, come il miglioramento delle loro condizioni di vita e dei loro familiari.
Quali sono gli obiettivi e benefici del Welfare aziendale?
Attraverso il Welfare, l’azienda può raggiungere 4 obiettivi, fondamentali per la vita della stessa:
- ottenere un risparmio sia contributivo che fiscale per se stessa e per il lavoratore;
- migliorare la qualità del lavoro e la produttività dei propri dipendenti;
- valorizzare l’immagine e la reputazione aziendale;
- fidelizzare e trattenere i lavoratori migliori, rendendo appetibile l’azienda e rafforzando il loro senso di appartenenza.
Tramite il welfare, dunque, l’impresa può acquistare beni e servizi, per conto del proprio dipendente, erogarli a loro e ottenere vantaggi. Ecco, ad esempio, una serie di benefici: dai servizi alle famiglie del dipendente come gli asili nido, alle spese mediche per lui e per le sua famiglia; dalle polizze sanitarie o previdenza complementare all’abbonamento ai trasporti; fino a viaggi sia per lui che per il resto della famiglia.
Menti Pratiche incoraggia le aziende ad intraprendere questi percorsi virtuosi supportandole, grazie ad un team di consulenti esperti, nella ricerca e ottenimento di tutte le opportunità esistenti a pieno vantaggio per l’impresa e i lavoratori.