L’emergenza pandemica ha causato mutamenti importanti e sensibili anche nell’universo della formazione aziendale. In un mondo del lavoro in cui i modelli organizzativi tradizionali sono stati messi in discussione, infatti, la consulenza, la formazione e il coaching professionale stanno vivendo grandissime possibilità di inserimento nel mercato del lavoro.
Non è un caso, d’altronde, che il Covid-19 ha comportato la necessità di aggiornare le tradizionali forme di training. Uno scenario che ha costretto e sta costringendo numerosi responsabili della formazione aziendale a convertire la formazione tradizionale, solitamente frontale in presenza, in un apprendimento più digitale, telematico ed interattivo.
Covid Economy e mondo della formazione
Per comprendere a pieno le dinamiche in atto in tempi di Covid Economy, è interessante analizzare lo studio del Fosway Group, uno dei più autorevoli HR Industry Analyst in Europa, che ha condotto una ricerca analizzando l’effetto della pandemia sul “Learning & Development” aziendale.
I risultati della ricerca hanno dimostrato che la Digital Transformation ha offerto delle opportunità importanti per la formazione aziendale, ma ha al contempo messo in luce le criticità che molte realtà hanno incontrato nell’adottare un approccio strategico e innovativo nella progettazione della formazione aziendale moderna.
Questo perché adattarsi al mutamento e trovare le soluzioni più idonee per una formazione in linea con i principi e le necessità aziendali, non è né semplice e né tantomeno subitaneo. Tuttavia quelle realtà con un approccio maturo verso la digitalizzazione hanno il doppio delle probabilità di poter affrontare concretamente le situazioni di difficoltà e di cambiamento in atto.
I mesi della pandemia hanno insegnato tanto al team di Menti Pratiche. Parlare di formazione in questo periodo ha fatto emergere la consapevolezza da un lato ma anche qualche limite organizzativo e culturale. In tante occasioni siamo riusciti a vincere le resistenze e a far cambiare approccio grazie al progetti formativi che riuscivano a coniugare l’esigenza dell’aggiornamento professionale con i tempi e i ritmi aziendali.