Le aziende che erano attente all’innovazione stanno prosperando mentre le aziende che “vivevano alla giornata” sono in crisi profonda e molte hanno chiuso o stanno per chiudere.
Ormai è chiaro a tutti: il Covid-19 è un incredibile acceleratore di processi che erano, lentamente, in incubazione.
La colpa è del Covid-19?
No!
Il Covid-19 ha drammaticamente, improvvisamente e velocemente accelerato processi già in corso.
Il più evidente è la spinta tecnologica che, oggi, è arrivata anche nelle Micro e Piccole Imprese. Il tema della Digital Trasformation è oggi al centro delle strategie di innovazione e crescita di aziende, studi professionali, liberi professionisti. Tutto ciò 3 mesi fa sembrava solo un orizzonte lontano.
Il momento è storico: è un momento di selezione e di evoluzione dell’intero mercato mondiale. Oggi più che mai la competizione, anche per le Micro Imprese non è più con le attività del proprio territorio, ma con aziende che sono in India, Cina, Montebelluno o Reykjavìk.
Ma bel il 70% dei progetti di trasformazione digitale fallisce! (Deloitte 2020: “Digital Trasformation – Are people still our greatest asset? https://www2.deloitte.com/content/dam/Deloitte/uk/Documents/about-deloitte/deloitte-uk-digital-transformation-are-people-still-our-greatest-asset.pdf )
I motivi?
Sono sempre i soliti 3 motivi:
- Manca una strategia con obiettivi chiari e attenta all’implementazione;
- Non ci crea e stimola la cultura digitale delle persone che lavorano in azienda;
- Manca la costanza nelle azioni e il monitoraggio continuo che suggerisce eventuali rettifiche in corso d’opera.
Manca, quindi quella costante attività di formazione prima, durante e dopo le introduzioni del cambiamento che storicamente sempre, anche prima dell’avvento delle tecnologie digitali, ha fatto naufragare i processi di cambiamento e trasformazione.
Con la Digital Trasformation il pericolo della mancanza della “Cultura Digitale” delle persone, che sono e restano sempre il principale asset aziendale, è ancora più forte. Spesso si pensa che l’introduzione di un nuovo software, di un nuovo macchinario, di una nuova piattaforma sia tout-court innovativo.
Risultato?
La forza delle abitudini e l’avversione al cambiamento resistono alla introduzione di nuovi strumenti e l’organizzazione rigetta l’innovazione.
Che fare?
Formare, informare, investire tempo nella preparazione del contesto organizzativo in cui si immagina di introdurre innovazione, digitale e non digitale.
Il cuore del fallimento e dei successi nella storia delle innovazioni sono sempre le persone.
Come fare?
Abbiamo tutte le soluzioni a portata di mano: Fondi Interprofessionali + Formazione 4.0.
Che vuol dire?
Vuol dire che oggi è possibile fare formazione ai propri dipendenti per:
- Lavorare sul “mindset” delle persone: formarli e informarli delle trasformazioni in atto e delle direttrici di sviluppo della propria azienda, coinvolgendoli da subito nel processo di innovazione e creando engagement, vicinanza e connessione con le novità che andranno a trasformare le proprie routine di lavoro. Creare la Cultura Digitale necessaria per innestare nuovi strumenti e metodologie di lavoro.
- Accompagnare il cambiamento: creando spazi di costruzione e condivisione di conoscenza e apprendimento dalle pratiche, di formazione tecnica sui nuovi strumenti, di motivazione e coinvolgimento nella trasformazione e crescita personale e della propria azienda.
- Celebrare i risultati intermedi e finali: i processi di trasformazione digitale richiedono mediamente 3 anni. Sono tanti. Mantenere alta l’attenzione di tutto il personale significa anche creare dei momenti in cui di celebrano i risultati intermedi e si focalizzano le energie sugli step successivi.
Tutto questo noi di Menti Pratiche srl Società Benefit possiamo farlo per i nostri clienti con professionisti di straordinario livello e con agevolazioni incredibili.
Possiamo fare la formazione senza costi per l’azienda attraverso i Fondi Interprofessionali, su cui Menti Pratiche è società leader del mercato italiano. In più, grazie al programma Formazione 4.0 e con il supporto consulenziale di Menti Pratiche, l’azienda può portare direttamente in detrazione sul proprio F24 fino al 60% del costo del proprio personale che usufruisce della formazione.
Sì, hai capito bene.!
Formazione gratis + detrazione del costo del personale.
Chi sa cogliere gli spiragli che il mercato apre prospera e cresce. Chi non li sa vedere è destinato alla chiusura.
Questa straordinaria possibilità è aperta ancora fino al 31/12/2020 e quindi bisogna cogliere al volo questa opportunità.
Nella vita, ci sono momenti in cui si ha davvero bisogno di mangiare qualcosa di buono. E in quei momenti, a seconda che uno entri in un buon ristorante o meno, l’esistenza può prendere un corso del tutto differente. È come cadere da questa o da quella parte di un muro.”
Haruki Murakami