La formazione continua dei lavoratori è uno degli elementi fondamentali per far crescere e sviluppare una determinata azienda e, per incoraggiarla, vengono messi a disposizione finanziamenti specifici e mirati.
Stiamo parlando deI Fondi Partitetici Interprofessionali, disciplinati dalla legge numero 388/2000, ossia organismi di natura associativa, promossi dalle organizzazioni di rappresentanza delle Parti Sociali e finalizzati alla valorizzazione di attività di formazione rivolte ai lavoratori occupati.
Tali enti sono autorizzati a raccogliere lo 0,30% versato all’Inps e a ridistribuirlo tra i loro iscritti. Destinando lo 0,30% a un Fondo Interprofessionale, infatti, l’impresa avrà la garanzia che quanto versato, per obbligo di legge, le possa ritornare in azioni formative volte a qualificare, in totale piena sinergia con la propria mission aziendale, i lavoratori dipendenti.
Chiaramente, l’adesione a un fondo non è vincolante, non comporta alcuna spesa ulteriore per le imprese e – in qualsiasi momento – è possibile cambiare Fondo o rinunciare all’adesione.
Formazione su sicurezza e salute sul lavoro
I Fondi Paritetici Interprofessionali sono destinati alla formazione in numerosi settori e ambiti aziendali. In questo contesto, dunque, è possibile pertanto ottenere gratuitamente anche la formazione relativa alla Salute e Sicurezza nei luoghi di lavoro prevista dal D.Lgs.81/08. Nello specifico si parla di:
- corsi formazione lavoratori
- corsi antincendio
- corsi primo soccorso
- corsi preposti
- corsi Rappresentanti Lavoratori per Sicurezza (RLS).
Con Menti Pratiche, in qualità di ente accreditato, è possibile accedere alla formazione gratuita finanziata dai Fondi Interprofessionali. Da tantissimi anni i consulenti di Menti Pratiche accompagnano le aziende seguendole in tutto il percorso burocratico, dalla presentazione del progetto alla rendicontazione, per sviluppare, in modo gratuito, formazione al personale della propria realtà imprenditoriale.