La formazione finanziata assicura l’opportunità alle imprese di proporre formazione continua e specializzata ai propri lavoratori dipendenti. Per finanziare la formazione del personale, l’azienda può ricorrere ai cosiddetti fondi paritetici interprofessionali introdotti dalla legge 388/2000.
I Fondi pubblici e Fondi paritetici interprofessionali per la formazione continua hanno, infatti, un obiettivo preciso e mirato: aggiornare e consolidare le competenze dei lavoratori e di chi si approccia al mondo del lavoro.
Le azioni di formazione finanziata possono avere carattere:
- aziendale;
- pluriaziendale;
- individuale.
Alla luce di tutto questo dunque, si comprende bene come la formazione finanziata sia uno procedura molto rilevante in una società digitalizzata, come la nostra, e rappresenti un elemento di grande sostegno per tutte quelle organizzazioni che vogliono essere all’avanguardia e formare continuamente il proprio personale.
Ma come si può accedere alla formazione finanziata?
È basilare, per le imprese che intendono accedere a tali finanziamenti dedicati appunto alla formazione del personale, presentare un ottimo progetto formativo. In primis, nel progetto dovrà essere indicato l’obiettivo organizzativo che l’azienda vuole realizzare partecipando al bando, ossia l’implementazione delle capacità e delle conoscenze del personale.
Questo obiettivo può essere realizzato dall’azienda avvalendosi di un ente esterno, esperto nella consulenza e nella formazione manageriale. Se il progetto è, invece, rivolto alla formazione dei manager, è necessario che l’azienda stabilisca il “fabbisogno formativo” di ciascuna persona. Questo fabbisogno deve essere misurato avvalendosi dei cosiddetti Development Center, che valutano le competenze e le eventuali lacune del manager.
Menti Pratiche lavora con diversi Fondi Paritetici Interprofessionali Nazionali per la Formazione Continua che finanziano Piani Formativi su misura delle esigenze dei lavoratori e delle imprese italiane, attraverso strumenti adeguati a ogni contesto aziendale, interaziendale, di sistema.