L’action learning, terminologia inglese che letteralmente vuol dire “apprendimento d’azione”, è una tipologia di apprendimento che consente lo sviluppo degli individui, dei gruppi e delle organizzazioni attraverso l’esperienza pratica e concreta.
È una modalità molto diffusa, che agevola e ottimizza il funzionamento di gruppi di persone che si mettono insieme per affrontare sfide reali e, al contempo, per imparare dall’esperienza tramite il ragionamento, la riflessione e l’azione, implementando così l’apprendimento individuale, di gruppo e organizzativo.
I fini ultimi dell’action learning sono principalmente due: la risoluzione del problema e l’apprendimento del gruppo, entrambi di egual importanza. Altra caratteristica di questo percorso formativo è che la crescita personale e professionale dell’action learning si estrinseca senza togliere tempo all’attività lavorativa.
Gli elementi distintivi dell’action learning
Gli aspetti principali dell’Action Learning sono essenzialmente sei:
- “Problem”: il problema è il fulcro dell’attività dell’Action Learning e costituisce l’obiettivo da raggiungere;
- “Group”: cioè il raggruppamento di persone che sono chiamate a risolvere, ognuna per le proprie competenze ed esperienze, il problema identificato;
- “Question”: l’Action Learning pone domande e riflessioni concentrando l’attenzione sulle domande giuste piuttosto che sulle risposte giuste;
- “Action”: l’action Learning richiede che il gruppo sia in grado di intervenire sul problema su cui sta lavorando;
- “Learning”: l’apprendimento ha un grande valore strategico per l’organizzazione e stimola la capacità di azione;
- “Coach”: il coaching è importante per aiutare i membri del team, e stimola a concentrarsi sui risultati.
Menti Pratiche si rifà da sempre all’action learning proprio perchè molto valido e applicabile nel supporto formativo alle piccole e medie imprese e nei programmi di sviluppo aziendale di questo taglio, attraverso progetti costruiti “su misura” e modellati per far fronte a tutte le esigenze più specifiche.