Le società benefit sono nate in risposta a questo mondo sempre in rapida e profonda trasformazione. Quando abbiamo voluto aprire una nuova stagione aziendale, ci siamo posti l’obiettivo di essere il primo ente formativo “benefit” d’Europa. In quest’ottica volevamo darci un nome che potesse immediatamente comunicare la nostra mission: MENTI PRATICHE.
Ma cosa significa essere Società Benefit?
“Le Benefit Corporation sono aziende che hanno un doppio scopo e avranno risultati economici migliori di tutte le altre aziende”
(Robert J. Shiller Nobel 2013 Economia)
In primis, bisogna chiarire che anche una società benefit è un’azienda a scopo di lucro.
Come si esplicita sul sito curato da Assobenefit e BLab, le Società Benefit sono aziende che, nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di dividerne gli utili, perseguono una o più finalità di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri portatori di interesse.
Nel proprio oggetto sociale, quindi, le società benefit hanno lo scopo di avere un impatto positivo sulla società.
L’Italia è stato il primo stato europeo, nel 2016, ad introdurre la forma giuridica benefit per le aziende. E noi di Menti Pratiche abbiamo colto subito l’occasione di diventare società benefit perché abbiamo a cuore l’impatto ambientale e sociale delle nostre attività.
Le società benefit hanno aggiuntivi obblighi e standard di scopo, responsabilità e trasparenza. Precisamente:
- In riferimento allo Scopo: si impegnano a creare valore condiviso, inteso come impatto positivo sulla società e la biosfera, oltre a generare profitto.
- In riferimento alla Responsabilità: tengono conto dell’impatto dell’impresa sulla società e l’ambiente, per creare valore sostenibile anche nel lungo periodo per tutti i soggetti coinvolti (stakeholders).
- In riferimento alla Trasparenza: comunicano annualmente e secondo standard di terze parti, i risultati raggiunti, i progressi e ogni impegno futuro verso il raggiungimento di impatto sociale e ambientale.
Perchè Menti Pratiche ha scelto di diventare società benefit?
Da sempre ci occupiamo di temi che sono lo sviluppo di nuovi paradigmi imprenditoriali legati al mondo del Capitalismo Etico e ai valori dell’Economia Sostenibile, driver fondamentali per rispondere alle sfide globali e per portare un contributo migliorativo a livello sociale e ambientale.
In linea con le nostre strategie di business, ci impegniamo quotidianamente per ridurre la distanza tra le esigenze delle piccole e medie imprese italiane e quelle dei loro lavoratori, in merito alle opportunità finanziarie, tecnologiche e di innovazione presenti e possibili. Lavoriamo attraverso l’utilizzo dei numerosi strumenti di finanziamento pubblico esistenti, per favorire l’inclusione sociale e, soprattutto, l’accessibilità allo sviluppo da parte delle aziende.
Abbiamo ritenuto quindi i principi delle Società Benefit perfettamente corrispondenti al nostro modo di fare impresa. La scelta è stata quasi naturale.
Vuoi avere maggiori informazioni sulla nostra azienda?