L’emergenza pandemica, piombata con forza ormai 17 mesi fa, ha portato in grembo conseguenze economico-sociali devastanti per le economie di migliaia di famiglie e numerose aziende italiane. Eppure il sistema Paese, seppur in ginocchio, ha reagito e sta reagendo con dignità e voglia di rialzarsi.
“Per quello che è stato il nostro osservatorio – sottolinea il Ceo e fondatore di Menti Pratiche, Marco Manariti – dopo un primo momento di incertezza e insicurezza, la risposta delle imprese è stata straordinaria”. A giudizio di Manariti, infatti, il tessuto produttivo italiano – composto per il 90% da piccole e medie aziende – è formato da persone di cuore, che si sono subito rimboccate le maniche per ripartire e rilanciare la propria realtà imprenditoriale.
“Una voglia e una reazione importante, che a volte si è manifestata in maniera più impulsiva, in altri casi più lucida e strutturata, ma sempre nella logica di un percorso di sviluppo e rilancio. E noi di Menti Pratiche abbiamo dato loro una mano e tutti gli strumenti necessari per concretizzare questo obiettivo”, sottolinea Manariti.
La speranza, adesso, è che anche e soprattutto a livello nazionale ed europeo ci sia una strategia di lunga durata, mirata e fondata su investimenti e finanziamenti, da parte delle pubbliche istituzioni al fine di aiutare piccole e medie aziende, liberi professionisti e partiti Iva a ripartire, a ricreare economia: per loro stessi e per tutto l’indotto che ruota intorno.