Promuovere la salute e la sicurezza negli ambienti di vita e nei luoghi di lavoro vuol dire applicare misure adeguate e azioni positive che consentano al cittadino di acquisire comportamenti sani e sicuri.
In questo contesto, dunque, è fondamentale trasmettere una corretta informazione e portare avanti una corretta formazione, finalizzate alla tutela della salute e dell’integrità fisica delle persone e alla riduzione del danno al singolo e alla collettività. In tal senso, la scuola rappresenta il primo e importante punto di forza culturale e sociale. Le attuali indicazioni normative in materia di tutela di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rimarcano l’importanza di sensibilizzare quelli che saranno i futuri lavoratori alla prevenzione nei vari ambienti.
Come si diffonde la Cultura della Sicurezza?
Questo accade, innanzitutto, quando un’azienda decide finalmente di passare dal mero e tecnicistico adempimento delle leggi ad un approccio più ampio e condiviso verso il significato comune del lavorare in sicurezza, tenendo conto della produttività e contemporaneamente del benessere delle persone. Dunque per sviluppare una “Cultura della Sicurezza” sarà quantomeno necessario:
1. Agire sui comportamenti;
2. Smontare le cattive abitudini e favorire le buone prassi;
3. Stimolare la motivazione alla sicurezza.
Ma soprattutto è necessario che dai livelli dirigenziali (datore di lavoro-imprenditore) ci sia un’effettiva sensibilità alla tematica, un lavoro di prevenzione e di attenzione e la reale volontà di favorire il benessere dei propri collaboratori.
La cultura della sicurezza come vero e proprio stile di vita da parte di tutti i lavoratori è, pertanto, l’obiettivo organizzativo a cui far tendere interventi formativi centrati sul fattore umano, che favoriscano una presa di coscienza e di responsabilità individuale sul tema.
Proprio sulla scia di sviluppare questi temi in ambito aziendale è nata, con il contributo di Menti Pratiche, “Evoluzione Società Benefit” che opera nel settore dell’igiene e sicurezza sul lavoro, dei sistemi di gestione e della formazione grazie alla capacità di offrire servizi personalizzati e realizzati su misura per le imprese.