La web reputation, o reputazione sul web, è una importante operazione di raccolta e monitoraggio di tutto quanto viene scritto e pubblicato online, in merito a un determinato prodotto, servizio, progetto o evento.
Un processo fondamentale anche dal punto di vista commerciale per tutte quelle aziende e quelle realtà che vogliono comprendere quale sia in generale l’opinione online riguardo a una specifica tematica.
In particolare, le aziende e le organizzazioni interessate possono conoscere in tempo reale eventuali difetti e pregi dei propri prodotti, servizi, progetti o eventi, in quanto gli utenti del web hanno ormai la consuetudine di recensire online e condividere con altri le proprie opinioni sulle cose che più piacciono. Avere una buona web reputation dunque è importante, sia per le persone fisiche, sia per le aziende poiché per entrambe la reputazione digitale influenza inevitabilmente lo sviluppo della propria attività.
I MEZZI DELLA WEB REPUTATION
L’attività della web reputation viene concretizzata, analizzando primariamente una serie di elementi:
- Google, Yahoo e gli altri motori di ricerca;
- la Comunità virtuale;
- il Blog e forum generalisti e tematici;
- le Reti sociali e media sociali in generale;
- i quotidiani e riviste on line sia generaliste che di settore.
Inoltre, la web reputation aziendale è fortemente legata alle modalità operative con cui vengono affrontate e condotte le situazioni di crisi.
Proprio in questo contesto, una impresa dovrà predisporre: una policy interna per i propri dipendenti che regolamenti le modalità di utilizzo dei social network; una policy per la gestione della propria presenza online; e policy interna per la gestione delle eventuali problematiche che dovessero realizzarsi online.
La web reputation è il nodo cruciale di ogni progetto di identità digitale che Menti Pratiche mette in piedi; è il punto di partenza e di arrivo perché su questa si basa il successo dell’intera strategia. Come sta messa la tua web reputation?